Loading...

FILANTROPIA

/FILANTROPIA
FILANTROPIA 2023-12-06T14:07:33+02:00

FILANTROPIA

Lo Studio è impegnato sia con service che con fattivo contributo professionale nel  sostenere e promuovere lo sviluppo di progetti di ricerca scientifica. Questi sono essenzialmente attinenti alla cura di malattie c.d. orfane o neuro-degenerative ed, in particolare, sono orientati a patologie auspicabilmente curabili con innovativi metodi di bio-ingegneria o con l’utilizzo di cellule staminali. Nel campo ha coinvolgimento in importanti trials clinici multicentrici, nei quali ha ruolo di advisorregolatorio e di struttura d’interfaccia con gli Enti e i Ministeri preposti ai fini autorizzativi e di controllo. A titolo segnaletico, ma non esaustivo, si reindirizza a progetti quali:

REVERT ONLUS

La fondazione Revert Onlus ha avviato la sua missione nel 2003 con l’obiettivo di finanziare, promuovere e incentivare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali. Il suo impegno principale è nell’avviare la sperimentazione clinica per cercare una cura alle malattie neurodegenerative, focalizzandosi sulla Sclerosi Multipla (SM) e Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Attualmente, le terapie disponibili per questi pazienti si basano principalmente sull’uso di farmaci con limitata efficacia. Revert ha condotto una delle sperimentazioni più avanzate a livello internazionale, dimostrando che investire nella ricerca rappresenta l’unica speranza di guarigione per coloro che affrontano malattie invalidanti senza attuali prospettive di cura.

Il fulcro dell’attività di Revert è il team di ricerca guidato dal Professor Angelo Luigi Vescovi, Direttore Scientifico, il quale ha dedicato la sua carriera allo studio delle cellule staminali cerebrali. Il Professor Vescovi, docente di Biologia Cellulare presso l’Università Bicocca di Milano, ha contribuito significativamente allo sviluppo di metodi di isolamento e coltura delle cellule staminali cerebrali umane, aprendo la strada alla sperimentazione clinica.

Gli obiettivi principali di Revert includono:

  • Restituire la speranza di guarigione alle persone affette da malattie neurodegenerative
  • Sviluppare e supportare gli studi in corso
  • Collaborare attivamente con progetti di ricerca
  • Informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca sulle cellule staminali
  • Diffondere informazioni sui progressi scientifici raggiunti e sui costi significativi necessari per la loro realizzazione
  • Offrire sostegno e chiarimenti chiari e comprensibili ai pazienti e alle loro famiglie

NANOMED 3D

È una biotech che lo Studio segue e sostiene gratuitamente, per condurla alla cura di malattie orfane e casi incurabili. Nanomed disegna nanostrutture funzionalizzate, c.d. functionalized nanotutor self assembling peptides, con l’ambizione di giungere alla loro applicazione clinica. Esse vengono impiegate nella ricerca per future terapie basate sulla rigenerazione di tessuti e parti d’organo, biologicamente integrate e trattate in combinazione con cellule staminali. Fra le rigenerazioni di tessuti danneggiati, sono di assoluto rilievo scientifico i progetti che puntano alla cura di lesioni complesse, quali quelle riguardanti il midollo spinale, quelle prodotte dagli effetti di patologie neurodegenerative, nonché i progetti miranti alle sostituzione scheletriche ed in genere alla riproduzione di parti biologiche ottenute con l’ausilio di terapie cellulari.

PROPONI UN CASO A CUI DEDICARCI

CONTATTACI

Ultimi post

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031